Solare termico o pompa di calore?

Solare termico o pompa di calore?

Il pannello solare termico è comunemente chiamato anche collettore solare e rappresenta una soluzione ecosostenibile per la produzione di acqua calda ad uso domestico. Il pannello si presenta con una superficie vetrata in grado di riflettere una piccola parte delle radiazioni, lasciando passare le rimanenti in modo che colpiscano il collettore sottostante.

Quest’ultimo elemento è costituito da un radiatore in rame di colore nero in cui circola il fluido (acqua a volte addizionata con antigelo). Il metallo, scaldato dai raggi solari, emana radiazioni infrarosse che, non riuscendo ad oltrepassare il vetro, rimangono intrappolate all’interno e provvedono a riscaldare l’acqua.

Esistono diverse categorie di pannelli solari termici in base al tipo di collettore. In alcuni casi è assente la superficie in vetro con i tubi direttamente a contatto dei raggi solari, in altri il radiatore è sostituito da un serbatoio in cui è conservata l’acqua da riscaldare. Altra importante suddivisione è tra impianti a circolazione naturale (come avviene nei comuni termosifoni) oppure forzata grazie ad una pompa di ricircolo.

La pompa di calore è un sistema che ha in comune con il pannello solare termico lo sfruttamento di una fonte di energia rinnovabile. L’impianto è completamente diverso così come il principio di funzionamento basato sull’estrazione dell’energia termica dall’aria, acqua oppure terra. I sistemi sono più o meno complessi ma sfruttano sempre i cambiamenti di stato di un fluido, un po’ come accade nei frigoriferi o nei condizionatori.

Grazie al passaggio dallo stato liquido a quello gassoso e viceversa, il sistema è in grado di climatizzare la casa prelevando l’energia necessaria dell’aria, da una falda, un fiume o un lago nelle vicinanze oppure dal calore geotermico del sottosuolo. La maggior parte dei componenti vengono montati all’esterno dell’abitazione, creando un’apposita struttura coibentata per avere un adeguato isolamento termico e acustico.

 

CONTINUA QUI LA LETTURA

 

Fonte articolo: www.guidaacquisti.net/pannello-solare-termico-o-pompa-di-calore 

Condividi su: