La storia del Fotovoltaico lunga oltre due millenni

La storia del Fotovoltaico lunga oltre due millenni

L’energia solare ha una storia molto lunga, infatti fin dall’antichità gli esseri umani cercarono di capire come sfruttare la luce del sole per diversi scopi e finalità. Un primo utilizzo dell’energia solare risalirebbe, secondo il mito, addirittura al 212 a.C. In occasione dello scontro fra greci e romani, il celebre inventore Archimede avrebbe messo a punto un ingegnoso strumento di difesa militare costituito da un sistema di specchi a concentrazione. Questi ultimi, sfruttando la forma parabolica per far convergere i raggi del sole contro uno specifico bersaglio, gli avrebbero permesso di incendiare le navi della flotta romana che assediavano la città di Siracusa.

L’invenzione di Archimede appartiene probabilmente alla sfera del leggendario tuttavia ci sono molte attestazioni in merito agli studi dei Romani sulle prime applicazioni dell’energia solare. Un esempio è certamente la realizzazione, intorno al 37 d.C., di una serra in vetro che consentiva la coltivazione in serra delle piante sfruttando l’energia del sole sotto forma di sole. Nei secoli successivi proseguirono gli esperimenti per utilizzare la radiazione solare per riscaldare gli ambienti interni. Nel X secolo lo scienziato Ibn al-Haytham spiegò come fosse possibile concentrare i raggi solari in un punto usando una sfera trasparente nel suo “Libro dell’ottica”, fornendo quindi una prima spiegazione del fenomeno della rifrazione della luce.

Un contributo importante è arrivato anche da Leonardo Da Vinci, con lo scienziato, inventore e artista italiano che nel XVI secolo realizzò delle bozze di uno specchio per asciugare i tessuti, con dei disegni che mostravano il funzionamento di un sistema di parabole che concentravano la luce solare producendo calore. Nel XVIII secolo, invece, il chimico francese Antoine-Laurent de Lavoisier realizzò un impianto che sfruttava la concentrazione dei raggi solari inventando una fornace solare per la lavorazione del platino.

CONTINUA QUI LA LETTURA

 

Fonte articolo: L’evoluzione dei pannelli fotovoltaici: una storia lunga oltre due millenni – Affaritaliani.it

Condividi su: