Casa al mare: scegli la pompa di calore

Casa al mare: scegli la pompa di calore

Se hai intenzione di installare un sistema di climatizzazione in una casa al mare che sia conveniente dal punto di vista dei consumi e delle spese, la pompa di calore è senza alcun dubbio la scelta più conveniente e vantaggiosa che tu possa fare, anche in relazione all’impatto ecologico.

Questo sistema infatti funziona trasformando l’energia termica ricavata dall’ambiente in calore che viene poi utilizzato per riscaldare o raffrescare l’abitazione e per produrre l’acqua calda sanitaria. Ciò significa che non vi è alcun processo di combustione, di conseguenza non viene rilasciata nessuna sostanza nociva nell’aria.

In commercio puoi trovare pompe di calore di vario tipo, tra di esse ci sono anche quelle reversibili, utili sia per scaldare che per raffrescare l’ambiente in base al periodo dell’anno in cui ci si trova. Un altro criterio di definizione dei modelli che trovi in commercio, è dato dalla fonte di energia utilizzata da questi dispositivi. Essa può essere l’aria, il sottosuolo oppure l’acqua.

Il rendimento di una pompa di calore, a differenza di qualunque altro elettrodomestico usato per lo stesso scopo, arriva ad essere del 100%. Ciò significa che scalda consumando meno energia, il che si traduce in una bolletta del gas meno salata. Sempre in virtù di questo aspetto, al momento dell’acquisto, non devi preoccuparti troppo del prezzo in quanto la spesa iniziale sarà ammortizzata nel corso del tempo in virtù della sua elevata efficienza energetica.

 

CONTINUA QUI LA LETTURA

 

Fonte articolo: www.infocilento.it/la-pompa-di-calore-conviene-in-una-casa-al-mare

Condividi su: