A Roma l’Albero di Natale alimentato con l’energia fotovoltaica

A Roma l’Albero di Natale alimentato con l’energia fotovoltaica

Dall’albero alimentato da pannelli fotovoltaici a quello in Piazza Campidoglio che si illumina pedalando. Questa alcune delle iniziative di Roma Capitale con “Accendiamo la sostenibilità”.

Festività 2022 ispirate alla pace e al risparmio energetico. Ecco come il Natale si è acceso a Roma con una serie di iniziative inserite nel progetto “Accendiamo la sostenibilità, Roma by Light” su iniziativa congiunta di Roma Capitale, Gruppo Acea e FAO.

L’illuminazione dell’albero in piazza Venezia è alimentata dall’impianto fotovoltaico da 16 kWp Kilowatt picco, con accumulo di energia attraverso batterie agli ioni di litio da 25 kWh kilowattora.

L’impianto fotovoltaico, oltre ad alimentare l’illuminazione dell’albero di Natale attraverso le batterie, fornirà l’eventuale energia eccedente direttamente alla rete di distribuzione. Il sistema permette una riduzione delle emissioni di CO2 che, per tutta la durata dell’illuminazione dell’albero, equivalgono a 526 kg di CO2

Le luminarie di via del Corso sono, invece, dedicate al tema universale della pace, rafforzato da sei frasi con un messaggio di pace che intervallano i 1.400 metri di luminarie.

L’iniziativa “Accendiamo la sostenibilità” comprende anche l’installazione di un albero di Natale per ognuno degli altri quattordici Municipi di Roma.

E in piazza del Campidoglio un abete uper-ecologico dove chiunque può contribuire ad illuminarne la stella, pedalando su una bicicletta-generatore che resterà ai piedi dell’albero per tutta la durata delle festività.

Fonte articolo: www.teleambiente.it/roma-accendiamo-sostenibilita-iniziativa-natale-video

Condividi su: