Il tavolo da picnic con pannello solare

Il tavolo da picnic con pannello solare
È pieghevole, impermeabile e leggero per scampagnate senza mai rimanere a secco di energia.

Grazie ai pannelli solari pieghevoli è possibile fare il pieno di elettricità pulita e sostenibile anche in viaggio. Per chi non si accontentasse delle versioni compatte (e poco potenti) da infilare nello zaino e collegare agli appositi powerbank, c’è una soluzione molto interessante chiamata Es Solar Table che si racconta già dal nome: è un tavolo da picnic il cui piano d’appoggio è proprio un pannello solare. Si può piegare e trasportare con facilità, è impermeabile e resistente e può essere sfruttato durante le pause nelle escursioni outdoor per fare il pieno ai propri dispositivi.

Avventurarsi in mezzo alla natura può essere un buon modo per disintossicarsi dalla tecnologia, dai display sempre accesi e dalla necessità di rimanere sempre connessi e rintracciabili. Tuttavia, è sempre bene portarsi dietro un dispositivo per comunicare o per orientarsi in caso di emergenza: adatto anche a chi semplicemente non riesce proprio a rimanere senza gadget anche durante le camminate in montagna o in campagna, Es Solar Table si propone come una soluzione 2-in-1 ovvero tavolo pieghevole e pannello solare da viaggio e ha raggiunto in breve tempo un ottimo successo su Kickstarter.

Es Solar Table si compone di due pezzi ovvero lo stand pieghevole e leggero e il pannello vero e proprio, che può raggiungere i 40 watt di potenza erogando una carica fino a 18 volt a 3 ampere. Pesante appena 3 kg e compattabile in un ingombro che viene curiosamente descritto come paragonabile a uno skateboard, il tavolo da picnic solare è double face visto che si può ribaltare dal lato non fotovoltaico per usarlo semplicemente come ripiano in grado di resistere alle intemperie e a pesi complessivi fino a 15 kg. La struttura è dotata di quattro prese di ricarica di varia natura e di due tasche per inserire smartphone, tablet, power station (come EcoFlow, qui la nostra prova) e altri gadget senza coprire il pannello. Inoltre, è progettato per proteggere i device connessi da sovraccarichi, cortocircuiti o calore eccessivo. È ancora possibile finanziare il progetto e ricevere un’unità a un prezzo scontato da 150 euro circa e spedizione prevista da luglio, in tempo per le vacanze agostane.

Fonte: Wired Italia

Condividi su: