Covid-19, bando della Regione Marche su ventilazione meccanica nelle scuole

Covid-19, bando della Regione Marche su ventilazione meccanica nelle scuole

Bando rivolto a Comuni e Province per dotare le aule di impianti di ventilazione meccanica controllata.

Due milioni di euro per l’installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata nelle aule scolastiche.

Li ha stanziati la Regione Marche con un bando rivolto ai Comuni e alle Province e finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria nelle aule scolastiche e allo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, attraverso l’installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore.

Il bando prevede l’assegnazione di 4000 euro per aula, con un massimo di due edifici scolastici per ciascun ente proponente.

Gli impianti di VMC – si legge nel bando – devono essere progettati in modo da limitare la dispersione termica, il rumore, il consumo di energia, l’ingresso dall’esterno di agenti inquinanti (ad es. polveri, pollini, insetti etc.) e di aria calda nei mesi estivi e devono essere provvisti sull’aria esterna di filtri aria idonei con efficienze filtranti certificate secondo specifica normativa di prodotto.

Gli impianti VMC, oltre a migliorare la qualità dell’aria interna, sono specificamente finalizzati alla rimozione dell’aerosol, contenente potenziali elementi infettivi, dalle aule stesse.

Comuni e Province possono presentare le domande da oggi 1° marzo 2021 ore 10.00 al 10 marzo 2021 ore 23.59 per via telematica utilizzando il sistema informatico regionale SIGEF.

Nei limiti della disponibilità e rispettando le percentuali di ripartizione, le risorse sono assegnate nell’ordine di presentazione delle domande sulla piattaforma SIGEF.

Fonte articolo: www.edilportale.com >> www.edilportale.com/news/2021/03/impianti/vmc-nelle-scuole-regione-marche-pronta-ad-installarla_81309_25.html

 

Condividi su: